Valle della Luna

Atacama • Cile • Febbraio 2015

#VAL_START#2#VAL_END#

In breve

La Valle della Luna è uno dei luoghi più emozionanti di Atacama. Fare un tour organizzato è il modo migliore per visitarlo in totale sicurezza ma è accessibile proprio a tutti?

La Valle de la Luna si trova nel nord del Cile a circa 15 chilometri ad ovest rispetto a San Pedro de Atacama.
Si tratta di un’immensa valle desertica con formazioni rocciose, dune di sabbia, aridi ed angusti canyon che tanto ricordano la superficie lunare. Per visitare questo luogo imperdibile del deserto di Atacama è consigliabile prendere parte ad un tour con accompagnatore: la scelta è vasta in una delle tante agenzie che si trovano in calle Caracoles, la via principale di San Pedro de Atacama. L’escursione si svolge solitamente nel pomeriggio ed ha una durata di 4/5 ore. 

Tour nella Valle della Luna

L’escursione nella Valle della Luna inizia addentrandosi nella brillante Cordillera de la Sal, un insieme di conformazioni rocciose cosparse di cristalli di sale che brillano a contatto con l’accecante luce del sole.

Queste montagne di sale nascondono un arido ed angusto canyon formato da grotte di sale, le Cuevas de Sal. Il percorso all’interno dello grotte è molto breve anche se piuttosto impegnativo.

Usciti dal labirinto delle Cuevas de Sal, l’escursione prosegue con l’ascesa della Gran Duna.
Si tratta di una gigantesca duna di sabbia dalla cui sommità
 

è possibile godere di una spettacolare vista panoramica sulla Valle de la Luna. Il tour prosegue con la visita al mirador de Las Tres Marias, uno dei luoghi più famosi di tutta la Valle della Luna

Oggi purtroppo sono rimasti solo due blocchi di pietra che, con molta immaginazione, ricordano la Vergine Maria che prega. Il terzo blocco è stato distrutto da turisti che hanno provato la “scalata” ed ora è chiuso da un recinto per non permettere alle persone di scalarlo.

Il tour si conclude al Mirador de Kari, un punto all’intero della Valle della Luna dove è possibile osservare un tramonto talmente splendido da essere considerato uno dei più belli del Pianeta. Proprio sul mirador con un pò di attenzione (o incoscienza) è possibile salire sulla Piedra del Coyote, dove sembra di rimanere sospesi nel vuoto. Sembra che il nome sia dovuto al fatto che sia identica alla pietra su cui Willy il Coyote tenta sempre di acciuffare Beep Beep.

La Valle della Luna è probabilmente uno dei luoghi più belli del Mondo.
Appena ci si addentra si rimane immediatamente colpiti dalla straordinaria bellezza di questa valle e dalle sue formazioni geologiche create dal vento e dall’acqua che hanno disegnato nei millenni un ambiente lunare. Colpisce la sua incredibile aridità (qui non cresce nemmeno un filo d’erba) e le tonalità di rosso che riesce a creare la luce del Sole a contatto con le rocce, mille tonalità che cambiano continuamente in base all’orario.

Meraviglioso!

Veniamo alle note dolenti: non tutto il percorso è accessibile anche a un disabile in sedia a rotelle: il percorso all’interno dello grotte è breve ma assolutamente impraticabile. Durante il percorso bisogna affrontare piccole arrampicate su pareti rocciose e sentieri spesso davvero troppo stretti. In alcuni punti le grotte sono avvolte nella quasi completa oscurità.

Altre difficoltà si possono trovare sulla salita alla Grande Duna: la sabbia fine rende davvero complicata la passeggiata.

Le 3 Marie invece si trovano in un terreno tutto sommato pianeggiante e raggiungibile mentre risulta complicato raggiungere il Mirador de Kali e la sua pietra del Coyote.

In conclusione: ad un disabile in sedia a rotelle (o comunque chi ha problemi di deambulazione) consiglio lo stesso una visita alla Valle della Luna anche se alcuni punti di interesse non possono essere raggiunti (a causa di evidenti barriere naturali).

Quello che lascia dentro un luogo come questo non si riesce a descrivere, a prescindere da quello che si riesce a vedere.

Foto della Valle della Luna

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog