Ponta da Piedade

Lagos • Portogallo • Aprile 2019

#VAL_START#3#VAL_END#

In breve

Ponta da Piedade è il nome di un meraviglioso promontorio nei pressi di Lagos, nella regione dell’Algarve in Portogallo. Qui è possibile fare una passeggiata a stretto contatto con la natura. Accessibile per tutti? Scopriamolo in questo articolo!

 Il promontorio di Ponta da Piedade, a sud di Lagos, altro non è che una serie di scogliere erose dagli agenti atmosferici che qui hanno creato spettacolari grotte, arcate e cave marine disegnando l’attrazione naturale sicuramente più bella della famosa regione del Portogallo che è l’Algarve

Ciò che caratterizza questo magnifico spettacolo della Natura è lo straordinario contrasto fra il rosso delle scogliere frastagliate che sovrastano incredibilmente con il verde smeraldo dell’acqua sottostante. La riva è raggiungibile tramite strettissimi e ripidissimi sentieri che scendono fino al mare.

Nelle giornate più limpide è possibile vedere ad ovest Sagres, la punta più meridionale del Portogallo

 

Quello di Ponta Da Piedade è senza ombra di dubbio uno dei paesaggi che almeno una volta nella vita andrebbe ammirato. Le scogliere altissime a strapiombo su un mare cristallino e una gran quantità di grotte e insenature fanno di questo angolo di paradiso il rifugio di tutti gli appassionati del mare.

Il promontorio dà il meglio di sé se visto dalla barca ma è altrettanto emozionante raggiungerlo via terra: punta il navigatore sul magnifico Farol da Ponta da Piedade (il faro che domina tutto il promontorio) e ferma la macchina nel comodo parcheggio che si trova proprio davanti. 

Dal qua partono comodi sentieri che permettono di raggiungere spettacolari punti di osservazione e di contemplazione che fanno di Ponta Da Piedade uno dei luoghi più belli di tutta l’Algarve.

Accessibilità buona anche se ad un disabile in sedia a rotelle consiglio di un procedere in autonomia ma di chiedere un aiuto per superare alcuni tratti più complicati da affrontare.

Di scarsa accessibilità i sentieri che portano in riva al mare, davvero impervi e difficili da affrontare con una disabilità motoria.

Foto di Ponta da Piedade

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog