Palazzo Reale Al Alam

Muscat, Oman • Dicembre 2019

#VAL_START#4#VAL_END#

In breve

Il Palazzo Reale Al Alam è la residenza ufficiale del sultano dell’Oman e si trova a Muscat, la sua capitale. In questo articolo andiamo alla scoperta di uno dei siti di interesse più famosi della città e valutiamo la sua accessibilità turistica.

Il Palazzo Reale Al Alam, noto anche con il nome di Palazzo della Bandiera, è la residenza ufficiale del Sultano dell’Oman e si trova a Muscat, più precisamente nella città vecchia. Finito di costruire nel 1972 il palazzo è un chiaro esempio di stile islamico moderno e ad oggi è utilizzato per ricevere gli ospiti più prestigiosi in visita al sultano stesso.

Raggiungere e parcheggiare il prossimità del palazzo non è complicato (attenzione però a non avvicinarvi troppo con la macchina, la zona è ovviamente controllata dalle forze dell’ordine).
Il palazzo si trova al centro di un lungo viale pedonale fiancheggiato da aiuole fiorite splendidamente curate. Dopo averlo percorso giungerai al palazzo, ornato da colonne riccamente decorate in oro e blu, con archi, maioliche e intagli davvero degni di un’atmosfera da mille e una notte. Impressionante la cura dei marciapiedi, in marmo, incredibilmente lucidi: sembra di camminare su un velo d’acqua.

Alla destra è ancora possibile vedere parte delle antiche mura cittadine e le torri di avvistamento che si ergono vigili sulle colline circostanti. I forti Al Jalali e Al Mirani, entrambi risalenti all’invasione portoghese del XVI secolo, si trovano ai lati della residenza reale e sono visibili dal viale stesso.

Il palazzo non è visitabile internamente e quindi non rimane che guardarlo e fotografarlo dall’esterno dove, inutile dirlo, non ci sono barriere architettoniche: l’accessibilità è massima.
Consigliare o meno di visitarlo? Dal mio punto di vista una passeggiata è d’obbligo se sei a Muscat.
Certo, rimane un pò l’amaro in bocca di non poter godere delle sue meraviglie interne…

Foto del Palazzo Reale Al Alam

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog