Ojos del salar

Laguna cejar • Atacama • Cile • Febbraio 2015

#VAL_START#4#VAL_END#

In breve

Gli ojos del salar (occhi del Salar) sono due laghi situati in prossimità della famosa laguna di Cejar, in pieno deserto di Atacama. Scopriamo di cosa si tratta in questo articolo!

Gli Ojos del Salar sono due enormi pozze (che viste dal cielo ricordano due occhi) che appaiono improvvisamente nel bel mezzo della salina di Atacama. L’acqua contenuta al loro interno è dolce e di colore blu intenso che dà il suo meglio al tramonto. 

L’acqua contenuta al loro interno, che ha incuriosito esperti di ogni parte del mondo, proviene dalla vicina Laguna Tebinquinche seguendo tunnel sotterranei scavati ed erosi nel corso dei millenni.

Gli Ojos del Salar si trovano nel Salar de Atacama, a circa 30 chilometri a sud di San Pedro de Atacama: per raggiungere queste affascinanti formazioni del terreno basta percorrere il Camino Laguna Tebinquinche e te le troverai proprio a fianco.

Si tratta di due lagune in pieno deserto, in mezzo al nulla, circondate solo da sale e ventose praterie che danno rifugio a volpi del deserto e fenicotteri. Delle due lagune in una è possibile fare il bagno.

A San Pedro sono numerosi i tour operator che portano qua, in combinazione con un tour di tutto il magnifico Salar circostante. Si possono raggiungere anche in autonomia anche se non ci sono indicazioni. Si parcheggia a ridosso e ci si può avvicinare tranquillamente per scattare foto sicuramente affascinanti.

Non ci sono particolari barriere che possano impedire ad un disabile in carrozzina di fermarsi e godere di un panorama lunare. Se desideri fare il bagno ricorda di portare costume e asciugamano perché ovviamente non si possono trovare in loco. L’acqua è piuttosto fresca e nel punto balneabile è possibile anche effettuare una caduta libera di tre metri verso, come dicono i locali, acque scure senza fondo.

Vuoi provare anche tu?

Foto degli Ojos del Salar

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog