Mutrah Souq

Muscat • Oman • Dicembre 2019

#VAL_START#4#VAL_END#

In breve

Il Mutrah Souq è il mercato principale di Muscat. Come tutti i Souq si snoda attraverso un labirinto di negozi dove è possibile acquistare ogni genere di oggetto. Tappa obbligata e molto richiesta per chi visita la città. verifichiamo la sua accessibilità in questo articolo!

Il Muttrah Souq è un tradizionale mercato arabo tra i più antichi del genere e si trova a Muscat, capitale dell’Oman.

Profumato di incenso, essenze e spezie, il Muttrah Souq è situato a un chilometro verso nord dal mercato del pesce sul lungomare. Al suo interno è possibile trovare un numero infinito di articoli fra i quali si distinguono i preziosi regali dei Re Magi: oro, incenso e mirra. Accanto a prodotti alimentari come verdura, frutta, dolci e spezie convive uno straordinario assortimento di manufatti di artigianato locale (e non) come tessili, vestiario, sciarpe, scialli e gioielli. 

Molto grande e confuso, il souq può essere attraversato agevolmente seguendo le indicazioni affisse all’ingresso principale sul lungomare. Più animata dopo il tramonto, la corsia principale che attraversa il mercato da nord a sud tra rivendite di capi di abbigliamento, scarpe e casalinghi.

La struttura del mercato fu costruita due secoli fa utilizzando foglie di palma e fango resistenti alle alte temperature. Il souq fu denominato Al Dhalam (buio in arabo) in riferimento alle strette corsie che di giorno non permettevano ai raggi del sole di infiltrarsi per illuminare le bancarelle affollate, tanto che gli acquirenti avanzavano con delle lampade.

Souq accessibile e visitabile senza problemi anche da un disabile in carrozzina il Muttrah Souq di Muscat è una delle tappe irrinunciabili della città. Armati di pazienza e preparati per affrontare un numero infinito di venditori che cercheranno di attirare la tua attenzione con offerte e oggetti di ogni genere.

Necessario imparare, e anche velocemente, l’arte della contrattazione perché le prime richieste che ti faranno saranno completamente fuori mercato e necessitano di un rilancio da parte tua verso il basso di almeno la metà. Non farti problemi di coscienza, per loro è naturale.

Nonostante il dedalo di viuzze e stradine costruite senza un’apparente logica e ordine il Muttrah Souq di Muscat è totalmente privo di barriere architettoniche se tranne l’ingresso di alcuni negozi che hanno qualche gradino. Nesun problema però: saranno i venditori stessi a portarti fuori qualsiasi cosa tu voglia comprare o solo vedere!

Senza ombra di dubbio un punto di interesse della città imperdibile e alla portata davvero di tutti! 

Foto del Mutrah Souq di Muscat

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog