Mercato del Pesce

Oman • Dicembre 2019

#VAL_START#4#VAL_END#

In breve

Entrare in un mercato del pesce in Oman è un’esperienza incredibile: pesci di ogni razza e colori, aste fra compratori e venditori, odori forti: qui si respira davvero la vita reale omanita. Scopriamo la loro accessibilità in questo articolo!

Luogo di ritrovo, scambi e compravendite, il mercato del pesce in Oman è un vero e proprio punto di aggregazione e, perché no, turistico che è possibile trovare in ogni città del Paese medio orientale.
Il Mutrah Fish Market di Muscat, situato nel cuore del Muttrah (il più grande porto dell’Oman), è più grande e rinomato rispetto a quello di Sur.

Il suo ampio spazio pubblico è luogo di incontro tra la comunità locale di pescatori e turisti da tutto il mondo. La forma del tetto deriva dalle forme sinuose della calligrafia araba. Entrando nel mercato i visitatori possono vedere all’opera altre cento venditori di pesce, frutta e verdure. Al suo interno ci sono anche caffetterie e un ristorante sul tetto con vista panoramica del porto di Muscat.

Entrare nei mercati del pesce omaniti significa essere avvolti immediatamente da un turbinio di voi e grida. Il naso non riesce più a distinguere un odore dall’altro ed ovunque si guardi centinaia di pesci pronti per essere venduti o per partecipare ad un’asta.

Uomini di ogni età lavorano ininterrottamente con i turbanti bianchi e rossi cercando di sistemare il pesce  buttato dove viene: su bilance, cassette da frutta o su teli di cotone stesi per terra.

Io ho visitato personalmente il mercato del pesce di Muscat e quello di Sur: il Muttrah Fish Market di Muscat è indubbiamente più bello, moderno e spazioso rispetto a quello più piccolo e raccolto di Sur ma entrambi si distinguono per l’enorme varietà di pesce.

Nessun problema di accessibilità per un disabile motorio: non ho mai trovato barriere architettoniche evidenti e l’unico ostacolo che ho potuto constatare è solo il gran numero di persone (turisti e non) che affollano questi pittoreschi mercati e che rendono questi luoghi caotici ma non per questo meno affascinanti.

Visita almeno un mercato del pesce in l’Oman: quello di Muscat è davvero interessante!

Foto del mercato del pesce in Oman

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog