La Sinagoga Portoghese

Amsterdam • Olanda • Ottobre 2019

#VAL_START#4#VAL_END#

In breve

La Sinagoga Portoghese è una testimonianza diretta della storia che lega indissolubilmente la comunità ebraica ad Amsterdam. In questo articolo scopriamone le caratteristiche e verifichiamo l’accessibilità al suo interno.

La storia della Sinagoga Portoghese di Amsterdam ha origini lontane: dopo la decisione della Spagna di cacciare dal proprio territorio la popolazione ebraica nel 1492 (che portò molti di loro a rifugiarsi in Portogallo) la persecuzione si fece sempre più pesante, tanto che molti ebrei lasciarono il territorio lusitano per cercare tranquillità in Olanda, in particolare della sua capitale, Amsterdam. 

Il desiderio di costruire un proprio luogo di culto culminò nel 1671 con la costruzione dei lavori della Sinagoga Portoghese (o “Portugees-Israëlietische Synagoge”), nota anche come Esnoga o Snoge eretta dopo soli cinque anni.
Ancora oggi è ancora una delle più grandi sinagoghe del mondo.

Rivolta verso sud-est, in direzione Gerusalemme, la Esnoga si sviluppa su pianta rettangolare, a tre navate e un soffitto interamente in legno. Il pavimento, invece, così come voleva la moda olandese del tempo, era coperto di finissima sabbia, in modo da assorbire polvere e sporcizia lasciate dalle scarpe, e per smorzare il rumore dei passi.

All’esterno sono presenti anche altri interessanti edifici: la casa del rabbino, gli uffici, gli archivi e il mikwe, dove i fedeli potevano fare il bagno rituale. Infine, la Ets Haim, l’antica biblioteca che, ancora oggi, è tra le più rinomate e preziose del mondo.

La sinagoga portoghese, in pieno quartiere ebraico di Amsterdam, è un luogo di culto perfettamente conservato e tutt’ora in funzione. 
Interessante e fortemente consigliata l’audio guida (anche in italiano) compresa nel biglietto d’ingresso (che comprende anche altri siti di interesse tutti in zona). All’ingresso sono disponibili anche numerosi kippah che gli uomini dovrebbero indossare per rispetto delle tradizioni. 

La sinagoga portoghese è perfettamente accessibile anche ad un disabile in sedia a rotelle.
Non sono molto pratico delle tradizioni ebraiche e a maggior ragione desideravo entrare in questo importante luogo di culto per imparare qualche nozione di storia e tradizione del popolo ebraico.
Una visita che consiglio a tutti.

Foto della sinagoga portoghese

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog