Grotte di Benagil

Benagil • Algarve • Portogallo • Aprile 2019

#VAL_START#2#VAL_END#

In breve

La grotte di Benagil sono incastonate in un tratto di costa molto suggestivo dell’Algarve. L’escursione è proprio per tutti? Scopriamo l’accessibilità!

La grotta di Benagil si trova in Algarve, nella regione più meridionale del Portogallo, zona che vanta alcune delle spiagge più belle del Paese. La grotta di Benagil si trova a 150 metri dall’omonima spiaggia, accanto a un piccolo villaggio di pescatori tra Carvoeiro e Armação de Pêra.  L’antro che custodisce al suo interno la meravigliosa spiaggia si raggiunge a nuoto, in kayak o in barca dalla spiaggia di Benagil. Solo i nuotatori esperti però potranno avventurarsi verso la grotta perché la forza dell’Oceano, anche quando il mare è calmo, non è da sottovalutare.

Il modo più comodo per raggiungere le grotte di Benagil se non ti ritieni un ottimo nuotatore (anche se in questo caso ti consiglio di non sottovalutare la forza dell’Oceano), è quello di acquistare il biglietto per una delle numerose escursioni che partono, fra l’altro, proprio dalla spiaggia di Benagil. Raggiungere il punto di partenza è molto semplice: ti consiglio di arrivare presto la mattina, il mare è più calmo e si riesce ancora a trovare posto per la macchina senza fare troppa strada (tutta in salita).
Non c’è un molo sulla spiaggia e le imbarcazioni arrivano direttamente sulla sabbia (dove si trova anche la biglietteria). Questo particolare impedisce di considerare l’escursione come accessibile a tutti: io stesso sono stato preso di peso e portato sulla barca con l’aiuto di due persone per evitare di bagnarmi la protesi (come si può vedere dal video). Per un disabile in carrozzina la situazione è ancora più complessa: sull’imbarcazione (poco più di un gommone) ci si sostiene con difficoltà e la forza del mare ti agita per tutta la durata dell’escursione.
Se non sei in grado di sorreggerti in autonomia è una visita che ti sconsiglio!

Foto delle grotte di Benagil

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog