Il giardino botanico di Kirstenbosch si trova a pochi chilometri da Città del Capo ed è uno dei giardini botanici più grandi e belli del mondo. Scopriamo le sue caratteristiche e giudichiamo la sua accessibilità!
Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch di Città del Capo è il giardino botanico più bello del SudAfrica e sicuramente uno dei più belli e suggestivi del mondo. La sua estensione è di oltre 500 ettari e comprende parte della famosa Table Mountain.
Si raggiunge velocemente da Città del Capo dalla quale distanza poco più di 10 km.
Al suo interno è possibile passeggiare attraverso un bosco naturale attraversato da un numero infinito di sentieri che permettono un contatto con la Natura circostante totale e meraviglioso.
Il parco è nato nel 1913 grazie all’iniziativa del professore di Botanica Harold Herry Pearson che recandosi a Kirstenbosch valutò la zona perfetta per un giardino botanico convincendo il governo che decise di adibirlo nel 1913 ad area botanica.
Pearson si occupò quindi di ripristinare la zona tramite lavori di rimozione delle erbacce e piantumando personalmente alberi da frutto. Nel 1916 Pearson morì e venne seppellito nel suo amato giardino botanico di Kirstenbosch;
Questo meraviglioso giardino botanico si raggiunge facilmente e velocemente da Città del Capo.
Il giardino botanico di Kirstenbosch dispone di un comodo e grande parcheggio.
Curato in maniera quasi maniacale il parco è un tripudio di colori, piante e profumi che ti accompagneranno durante tutta la passeggiata che si snoda lungo una serie di percorsi completamente accessibili e privi di barriere architettoniche. Con un pò di attenzione, sarà facile imbattersi in una fauna locale ricca di uccelli e piccoli roditori locali.
La perfetta definizione di questo angolo di paradiso la potrai trovare sulla tomba del Professor Pearson che recita: “Se cercate il suo monumento guardatevi attorno”.
Escursione dalla durata variabile (considera almeno due ore) che consiglio davvero a tutti e che non presenta alcuna difficoltà neppure per un disabile in carrozzina!
Foto del giardino botanico di Kirstenbosch
Gli articoli più recenti pubblicati sul blog