Cattedrale di Faro

Largo da Sé 11, Faro• Portogallo • Aprile 2019

#VAL_START#2#VAL_END#

In breve

Tra i monumenti caratteristici della città di Siviglia troviamo la sua imponente Cattedrale. Entriamo e scopriamo l ‘accessibilità di questa meraviglia.

La Cattedrale di Faro (conosciuta anche con il nome di cattedrale di Santa Maria o Igreja da Sè) è il principale luogo di culto della città. Terminato nel 1251 sui resti di un tempio romano la cattedrale si lascia notare per i suoi numerosi stili architettonici che si fondono fra loro senza un apparente ordine. Il perché deve ricercarsi nelle numerose influenze che questa regione ha avuto nel corso dei secoli, da quella cristiana a quella araba.
Al suo interno fanno bella mostra di sé gli splendidi azulejos ovvero le tipiche mattonelle dipinte a mano della tradizione portoghese.

Faro è avara di punti di interesse degni di nota ma la cattedrale fa eccezione: oltrepassate le mura della città sarà facile trovarsela di fronte dopo una brevissima passeggiata per le vie semi deserte di un pomeriggio primaverile di Faro.
Quello che colpisce a colpo d’occhio è il contrasto fra i suoi muri bianchi e la sua torre in pietra.
Non è la solita cattedrale imponente e questo dettaglio me la fa piacere ancora di più.

Varcare la sua soglia non è semplicissimo per un disabile motorio in quanto è necessario superare una scalinata. Al suo interno la Cattedrale di Faro è affascinante nel suo continuo contrasto di stili. Degni di nota il bellissimo organo rosso e la cappella delle ossa.
L’ingresso è gratuito ma ti consiglio di acquistare un biglietto turistico (davvero a pochissimi euro) che permette di visitare il museo delle reliquie e salire sulla torre dalla quale è possibile godere di una vista stupenda su tutta la baia di Faro (in compagnia di innocue cicogne intente a proteggere il proprio nido).
Peccato solo che la salita alla torre sia inibita ad un disabile in carrozzina: per salire è necessario superare una serie di scalini (neppure troppo comodi) e non c’è modo di evitarli.

Foto della Cattedrale di Faro

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog