Boulders Beach

Capo di Buona Speranza  • Città del capo • Sudafrica • Dicembre 2018

#VAL_START#4#VAL_END#

In breve

Boulders Beach è una tappa obbligatoria se visiti il Capo di Buona Speranza. Questa spiaggia si visita soprattutto per un particolarità che la rende quasi unica nel suo genere: i pinguini africani! Scopriamola in questo articolo e verifichiamone l’accessibilità!

Boulders Beach è una spiaggia che fa parte della zona protetta del parco nazionale di Table Mountain e per accedervi è necessario un biglietto d’ingresso. Dal 1985 è diventato luogo privilegiato per l’osservazione di una numerosissima colonia di pinguini africani che ha deciso di stabilizzarsi tra questi macigni di granito (i boulder) e l’Oceano.

I pinguini africano raggiungono un’altezza di 70 cm e sono gli unici pinguini presenti in Africa. Qui è possibile avvicinarsi alla colonia di palmipedi quasi fino a toccarli (anche se è vietato e non raccomandabile) oltre a godere della spiaggia e dei servizi ad essa collegati (che dovrete condividere con questi buffi animali).

Questa originale spiaggia (molto bella anche da vedere) si trova a Simon’s Town e raggiungerla da Città del Capo è abbastanza agevole. All’esterno è disponibile un comodo parcheggio che però tende a riempirsi nelle belle giornate estive (e questo raccomanda di arrivare presto oppure sul tardi per non avere problemi di parcheggio).

Una volta fatto il biglietto d’ingresso è possibile usufruire della spiaggia e dei servizi (servizi igienici e docce all’aperto). Nelle giornate particolarmente calde è possibile nuotare nelle acque relativamente calde e calme del False Bay e rilassarsi sulla spiaggia di sabbia.

Se invece ti basta solo dare un’occhiata ai pinguini viene messa a disposizione una comodissima passerella di legno completamente accessibile che permette di passeggiare a fianco della colonia senza disturbarla: i pinguini sono davvero a pochissimi metri (a volte anche ai piedi della passerella stessa!)

Si raccomanda però di non toccate o dare da mangiare ai pinguini: hanno becchi molto taglienti e se si sentono minacciati non si fanno problemi ad usarli.

Armati di macchina fotografica e passa un’ora in mezzo a questi simpatici (e puzzolenti) animali in una escursione davvero consigliata a tutti!

Foto di Boulders Beach

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog