Blyde River Canyon

Sudafrica • Gennaio 2019

#VAL_START#2#VAL_END#

In breve

Il Blyde River Canyon è il più grande Canyon verde al mondo, il terzo in assoluto per profondità. Qui si possono trovare maestose montagne, gole profondissime e meravigliose cascate: in questo articolo valuteremo alcuni dei punti di maggior interesse del canyon  verificandone l’accessibilità.

IlBlyde River Canyon è il più bel Canyon non solo del Sudafrica ma una delle riserve naturali più belle di tutto il mondo.
Questa meraviglia della natura si trova nella provincia di Mpumalanga ed è possibile visitarlo sia rimanendone ai piedi sia attraversandone le montagne fino in cima dove si godrà di una vista mozzafiato. 

Il Blyde River Canyon si trova lungo la Panorama Route, una delle strade più belle del Sudafrica (Il paesaggio di montagna fresca e le sue viste spettacolari danno il nome alla zona del percorso panoramico), ed è accessibile da ovest del Kruger National Park e le città di Sabie e Nelspruit. 

Sono molti i punti di osservazione che incontrerai lungo la strada, molte le passeggiate che potrai fare tra la splendida natura di quest’area. Vediamo i principali:

The Pinnacle Rock

La spettacolari Pinnacle Rock è una magnifica formazione rocciosa che spunta dal nulla dopo un breve percorso su un sentiero abbastanza agevole.
Dal comodo punto di osservazione in totale sicurezza prepara la macchina fotografica (e spera nel bel tempo che qua spesso è pieno di nebbia) per immortalare
la roccia di quarzite (alta circa 30 metri). 
Guardati poi intorno e assapora tutto ciò che la Natura è capace di offrire perché da questa postazione godrai di un panorama davvero eccezionale, verde e rigoglioso.

Accessibilità media (con una sedia a rotelle è preferibile farsi accompagnare per superare alcuni tratti del sentiero).

The God’s Window

Uno dei luoghi più famosi e imperdibili che è possibile trovare lungo la Panorama Route. Dispone di un parcheggio comodo (nel quale è possibile trovare qualche bancarella),  l’ingresso è a pagamento. Con una camminata di qualche decina di minuti è possibile raggiungere la famosaGod’s Window (la finestra di Dio) dalla quale è possibile godere di numerosi punti di osservazione del Canyon. Ovunque si guardi il panorama è davvero meraviglioso: in basso il fiume Blyde scorre lentamente regalando un’atmosfera meravigliosa.

Accessibilità media (con una sedia a rotelle è preferibile farsi accompagnare per superare alcuni tratti del sentiero).

Lisbon Falls

Le Lisbon Falls sono situate nel cuore dell’area delle cascate di Mpumalanga, luogo dove il numero di cascate supera quello di qualsiasi altra parte dell’Africa meridionale. Le Lisbon Falls sono alte 94 metri che la rende una delle più alte di tutta la provincia.

L’ingresso è a pagamento e il sentiero per raggiungere le cascate non è lungo o impegnativo ma è in discesa.

Accessibilità medio/scarsa (un disabile in carrozzina dovrà necessariamente fermarsi al primo punto di osservazione in quanto dopo sono presenti alcune rampe di scale).

 

Three Rondavels

Le Three Rondovels (le tre capanne) sono un’altra meraviglia naturale del Blyde River Canyon da non perdere.

Si tratta di tre picchi di quarzite si innalzano maestosamente sopra il Canyon alte circa 700 metri sopra il paesaggio circostante. Il termine Rondavels sta ad indicare le tipiche capanne africane rotonde che questi picchi ricordano. Sulla sinistra delle Three Rondavels la vista spettacolare sul Blyde River Canyon e sul fiume che dà il nome a questo lungo meravglioso.

Accessibilità media (con una sedia a rotelle è preferibile farsi accompagnare per superare alcuni tratti del sentiero).

Bourke Luck Potholes

Sulla Panorama Route si arriva a Bourke Luck Potholes, ennesimo punto che non deve assolutamente mancare nella tua visita.

Il Bourke Luck Potholes è l’inizio del Canyon e più essere visitato attraverso un comodo percorso pedonale che si snoda fra gigantesche sculture rocciose cilindriche create dalla forza dell’acqua. 

Accessibilità medio/scarsa (un disabile in carrozzina dovrà necessariamente fermarsi nella parte iniziale del percorso in quanto dopo sono presenti alcune rampe di scale).

Il Blyde River Canyon è un Canyon dalla bellezza sconvolgente, diverso da tutti quelli che ho visto in altri Paesi del mondo. Verdissimo e dalla vegetazione rigogliosa comprende un numero infinito di punti di osservazione tutti facilmente raggiungibili dalla Panorama Route, la strada che si snoda accanto al Canyon stesso.

Tutti i punti di osservazione possono essere raggiunti anche da un disabile in carrozzina ai quali però consiglio di essere accompagnati per farsi aiutare in alcuni tratti dei sentieri non sempre perfettamente accessibili (sentieri a volte sconnessi o rampe di scale impediscono una comoda passeggiata).

Nonostante però non tutto sia raggiungibile da chi ha difficoltà motorie a tutti è garantito uno spettacolo naturale straordinario.

Foto del Blyde River Canyon

I PIÙ RECENTI

Gli articoli più recenti pubblicati sul blog