Il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori più importante di Amsterdam, è una meta imperdibile per chi visita la città olandese. Scopriamo le sue caratteristiche egiudichiamone l’accessibilità!
Meta imperdibile per chi mette piede per la prima volta ad Amsterdam, il Bloemenmarkt è il mercato dei fiori più importante della capitale olandese. Il Bloemenmarkt si trova lungo il canale Singel, tra Muntplein e Koiningsplein, e dove i fiori e le piante vengono esposti su chiatte che dall’esterno sembrano veri e propri negozi, variopinti e profumati. Quest’ultime, sostenute da pali e sono stracolme di tulipani, narcisi e bulbi di ogni tipo, sono disposte in fila una dopo l’altra a formare una vera e propria via dello “shopping”.
Questo pittoresco mercato dei fiori nacque intorno al 1862. La tradizione di esporre questi magnifici fiori è rimasta invariata nel tempo, quando cioè i mercanti usavano delle chiatte per trasportare i fiori dalla periferia al centro della città e facevano ammirare la bellezza dei loro fiori colorati e rari esponendoli lungo tutto il canale Singel.
IlBloemenmarkt è davvero un mercato dei fiori unico nel suo genere: dall’esterno sembra una fila continua ed ordinata di barche brulicanti di persone ma una volta dentro ci si trova di fronte ad una interminabile fila di negozi e ci si dimentica velocemente di essere sopra delle chiatte.
L’esposizione di fiori è immensa, impressionante e curiosando fra i banchi si riesce davvero a trovare ogni genere di piante ma soprattutto bulbi. Tanti bulbi! Il mio consiglio è quello di confonderti nel brulicare di turisti incuriositi e di godere dei colori e dei profumi che questo angolo di Amsterdam, totalmente accessibile anche ad un disabile in carrozzina, è capace di trasmettere!
Consigliato!
Foto del Bloemenmarkt
Gli articoli più recenti pubblicati sul blog